cragganmore12Situata all’interno della proprietà del castello di Ballindalloch nel cuore dello Speyside, la distilleria Cragganmore aprì i battenti nel 1869 per opera di John Smith considerato dai suoi conterranei “Il genio del whisky” per l’abilità e lo spirito creativo che lo accompagnarono tutta la vita.

Egli, dopo aver diretto tre delle più importanti distillerie di malto scozzesi, volle creare la sua personale distilleria ideale usufruendo dell’acqua della collina Craggan Mor che scorre su letto granitico, senza cedere all’acqua stessa caratteristiche di torba.

Inoltre decise di far costruire l’alambicco per il secondo passaggio con una sezione piatta ad angolo retto nella parte superiore al posto della tradizionale curva a collo di cigno.

Questa forma impedisce al vapore alcolico di scorrere ed uscire velocemente.

Di fatto agevola al contrario la caduta di parte del vapore nuovamente sul fondo dell’alambicco creando così un riflusso.

Oggi operano due alambicchi per la prima e due per la seconda distillazione, quest’ultimi con la caratteristica forma sopra citata.

Cragganmore è riconosciuto il caposcuola dei single malt delicati, morbidi e complessi dello Speyside.

Cragganmore distilleryLe sue caratteristiche sono molto apprezzate da un folto numero di consumatori particolarmente attenti ed esigenti che riconoscono nel prodotto note di aroma e gusto di altissima qualità che si scoprono lentamente durante la degustazione allungando così il piacere della bevuta.

Gr. 40

Colore: oro con riflessi ambrati.

Aroma: fiori primaverili di bosco, agrumi, susina, albicocca, burro, vaniglia, zuppa inglese, noci e nocciole, pepe bianco.

Gusto: inizia secco per diventare tendente al dolce, legno di rovere leggermente torbato, noce moscata, frutta.

Retrogusto: persistente con note di fumo.

© Copyright 2017 | devil's chair Pub Roma | P. IVA: 08236611003 | Accedi