Birrificio Il Chiostro

marchio il chiostro

Il Chiostro produce birra artigianale rifermentata in bottiglia, questo procedimento, molto laborioso, consente di ottenere un prodotto di gran qualità e completamente naturale. Il sottile strato di lievito adagiato sul fondo della bottiglia è la testimonianza dell’artigianalità della birra. La presenza del lievito consente un controllo batterico eccellente, essendo note le qualità antibiotiche proprie di questo micro-organismo, che conferisce inoltre al gusto della bevanda una continua evoluzione, rendendo così VIVA la birra.

Il ciclo produttivo consta di 4 fasi: Ammostamento, Filtrazione, Bollitura, Wirpool.

La caratteristica non comune della Birra Artigianale dell’azienda Il Chiostro è data dall’impianto con cui si produce il mosto. Tale impianto è a fuoco diretto e quindi consente la caramellizzazione degli zuccheri, favorendo in tal modo la presenza all’interno della birra finita, di una varietà aromatica e di sapori non riscontrabile in altre birre, anche artigianali, prodotte principalmente con impianti operanti tramite vapore. La stragrande maggioranza degli impianti per la produzione della birra sono alimentati a vapore perché quelli a fuoco diretto sono soggetti a limitazioni per ciò che concerne le autorizzazioni connesse all’installazione, in pratica gli impianti a fuoco diretto possono produrre volumi molto limitati mentre quelli a vapore possono tranquillamente raggiungere dimensioni ragguardevoli.

Ne consegue che la produzione estremamente limitata consente una cura particolare di tutte le fasi del ciclo produttivo e della preventiva e successiva fase di pulizia degl’impianti.

La selezione proposta è la seguente: