Birra del Mese Olmaia La9

Birra del Mese alla Spina

In questa Primavera vogliamo farvi gustare due specialità del Birrificio Artigianale L’Olmaia,

Il Birrificio nasce alla fine del 2004 in uno stupendo casale della Val d’Orcia, denominato “L’Olmaia”, con un piccolo impianto della capacità di 300 litri a cotta.birrificio-olmaia

Nel 2009 la sede viene spostata a pochi chilometri da Montepulciano, nella frazione di Sant’Albino, con vendita diretta al pubblico.

Durante tutto l’anno vengono prodotte 6 tipologie di birra, più alcune speciali stagionali, tutte rigorosamente non pastorizzate, non filtrate e rifermentate, sia in bottiglia che fusto.

L’impianto di produzione è stato costruito in base alle nostre esigenze di produzione, dalla Tefo di Parma, con una capacità produttiva di 2500 litri per cotta.

La cantina è composta da 4 fermentatori tronco conici dalla capacità di 2500 litri e 2 da 1500 litri.

Queste le Birre proposte:​

 L’Olmaia Starship (4,5% Vol.) 
 Starship_circle Colore: Ambrato Stile: Bitter Ale Ferment.: Alta
Starship, il cui nome è un chiaro omaggio all’aereo che portava in tour i Led Zeppelin, è una perfetta bitter inglese ambrata, prodotta rigorosamente con luppoli e malti britannici. Anche la gradazione alcolica (4,5% del volume), rispecchia le abitudini inglesi, risultando molto beverina e ottima come aperitivo primaverile grazie anche alla generosa presenza di luppolo e ad un finale erbaceo molto persistente.
L’Olmaia La9 (6,5% Vol.)
 La9_circle Colore: Ambrato Stile: Bitter Ale IPA Ferment.: Alta
Birra Ambrata ad alta fermentazione, La 9 è una birra ispirata alle bitter Ales inglesi ma con profumi davvero particolari che ricordano più le indian pale ale.
Prodotta con l’utilizzo di 3 tipi di luppolo di grande qualità, Tedesco, Inglese ed America, nel bicchiere ha un bel colore ambrato con riflessi aranciati, la schiuma è fine, compatta, molto persistente. Al naso profuma marcatamente di arancia amara canditi e caramello. In bocca ripropone sensazioni di arancia amara e caramello.