Serata di Degustazione con il Birrificio artigianale Olmaia

La Serata Degustazione #Birra deGusto di Venerdì 18 Marzo, mese di San Patrizio, non può che essere pensata interno al tema “Irish” e stavolta vogliamo realizzare questa serata con il supporto di Moreno Ercolani, mastro birraio del Birrificio artigianale Olmaia, un birrificio con esperienza ormai ultra decennale, molto interessante che propone birre di altissimo livello.

La serata #BirradeGusto ci proporrà il seguente percorso degustativo:

  • Birra Olmaia Starship, 4,5% Vol, accompagnata da un souté di cozze;
  • Birra Olmaia La9, 6,5% Vol, abbinata al classico fish and chips con filetti di baccalà pastellati e patate al forno;
  • Birra Olmaia Duck, 8,8% Vol, concluderà la degustazione con un dolce fatto in casa.

Il prezzo della Degustazione è, come per le serate precedenti, sempre di € 22,50 a persona.

Conosciamo un po’ meglio le protagoniste della degustazione:

Starship_circle

Birra Olmaia Starship, 4,5% Vol

Starship, il cui nome è un chiaro omaggio all’aereo che portava in tour i Led Zeppelin, è una perfetta bitter inglese ambrata, prodotta rigorosamente con luppoli e malti britannici. Anche la gradazione alcolica (4,5% del volume), rispecchia gli usi anglici, risultando molto beverina e ottima come aperitivo primaverile grazie anche alla generosa presenza di luppolo e ad un finale erbaceo molto persistente

La9_circle

Birra Olmaia La 9, 6,5% Vol.

Birra Ambrata ad alta fermentazione, La 9 è una birra ispirata alle bitter Ales inglesi ma con profumi davvero particolari che ricordano più le indian pale ale.
Nel bicchiere ha un bel colore ambrato con riflessi aranciati, la schiuma è fine, compatta, molto persistente. Al naso profuma marcatamente di arancia amara candita e caramello. In bocca ripropone sensazioni di arancia amara e caramello.http://www.birrificioolmaia.com/wp-content/uploads/2014/11/Starship_circle.png

Duck_circle

Birra Olmaia Duck, 8,8% Vol.

La Duck è una Belgian Strong Ale in “stile Olmaia”: aromatica e scura, beneficia di una intensa infusione di luppoli tedeschi ed americani, che bilanciano le robuste note di caramello, rendendola incredibilmente scorrevole per una birra che raggiunge gli 8 gradi alcolici.

Prenotate subito e lasciatevi condurre in questa serata nell’atmosfera, i profumi ed i sapori della creatività italiana.